Accesso civico

Sezione relativi all' Accesso Civico previsto dall'Art. 5 d.lgs. n. 33/2013.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024 15:10:33

L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo, secondo quanto previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo 33/2013.

L'accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere dati, informazioni e documenti che l'Agenzia ha l'obbligo di pubblicare (articolo 5, comma 1).

L'accesso civico generalizzato (c.d. "accesso FOIA") consente a chiunque di richiedere dati, informazioni e/o documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (articolo 5, comma 2).

Per ulteriori informazioni e per le modalità di presentazione delle istanze si veda il Regolamento di accesso agli atti di Arpea (approvato con Determinazione n. 69-2023), adottato dall’Agenzia ai sensi di quanto previsto dalle Linee guida ANAC (delibera 1309/2016).

Registro degli accessi

Regolamento di accesso agli atti di Arpea (approvato con Determinazione n. 69-2023)

La richiesta di accesso documentale può essere redatta utilizzando l'apposito Modello oppure in carta libera.
Ai fini della corretta identificazione del richiedente, la richiesta deve essere sottoscritta dall'interessato, alternativamente, con:

firma autografa, accompagnata dalla copia di un documento d'identità in corso di validità;
firma digitale (o altro tipo di firma elettronica qualificata o una firma elettronica avanzata).
 
La richiesta deve essere trasmessa al protocollo dell'Ente (al seguente indirizzo PEC: protocollo@cert.arpea.piemonte.it ) mediante una delle seguenti modalità:

• a mezzo posta elettronica certificata (PEC, personale o non personale);
• tramite posta elettronica semplice (email, personale o non personale)
• posta raccomandata A/R o corriere espresso all'indirizzo della sede dell'Agenzia (via Conte Gianbattista Bogino, 23 - 10123 - Torino)
fax al numero 011 3025199;
 
Qualora non trasmessa da PEC personale, l'istanza deve necessariamente essere corredata da copia di un valido documento di identità (la stessa non è necessaria nel caso di istanza sottoscritta con firma digitale).
 
In caso di invio telematico, l’istanza e gli eventuali documenti allegati devono essere in formato standard non modificabile (c.d.Adobe Portable Document Format – PDF).

Documenti