Articolazione degli uffici
Sezione relativa all'articolazione degli uffici, come indicato all'art. 13, c. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 33/2013
Articolazione degli uffici
Agenzia Regionale Piemontese per le erogazioni in agricoltura
- Predispone la mappatura delle attività dell’organismo pagatore e dei relativi processi critici (risk assessment), mediante valutazione dei rischi (con riferimento anche a quelli di frode/corruzione), dei controlli a presidio, analizzando in particolare le aree con problematiche.
- Propone all’approvazione del Direttore il piano di audit annuale e la sua programmazione di medio periodo.
- Raccoglie le informazioni preliminari sugli argomenti connessi agli obiettivi dell'audit.
- Effettua i controlli sulle attività, gli organi e le procedure individuate dal piano di audit annuale.
- Conduce l'analisi e la valutazione dei risultati dell'audit e verifica (attività di follow-up) l’adeguatezza delle azioni correttive intraprese nei confronti dei rilievi riportati.
- Organizza e gestisce i fascicoli di controllo cartacei ed informatizzati, anche servendosi di applicativi dedicati.
- Gestisce gli strumenti di monitoraggio di competenza dell’ufficio.
- Cura le attività propedeutiche alla predisposizione della dichiarazione di gestione, segue le attività di chiusura dei conti dell’esercizio finanziario collaborando con l’Organismo di Certificazione, supportando anche le attività di ripetizione dei controlli in campo.
- Collabora con gli organismi esterni che interagiscono con le attività dell’ufficio.
- Gestisce le attività antifrode dell’ente, predisponendo misure idonee a prevenire e segnalare frodi e sospette frodi nel processo dei pagamenti comunitari.
Coordinamento Pagamenti Diretti e Programma di Sviluppo Rurale
Direzione dell'ARPEA
- Cura la predisposizione e l'aggiornamento dei manuali operativi e delle guide integrative per l'ufficio di competenza, assicurandone l'efficacia e la rispondenza ai requisiti operativi e mette in atto le opportune iniziative per il loro continuo miglioramento.
- Esegue i mandati di pagamento e i relativi controlli amministrativi e finanziari, in particolare controlla la disponibilità dei fondi, relativi alle disposizioni di pagamento conseguenti alle domande di aiuto.
- Esegue la corretta conservazione delle disposizioni di pagamento e di tutta la documentazione allegata.
- Provvede alla tenuta delle garanzie relative agli aiuti e contributi comunitari in materia agricola.
- Accerta, in collaborazione con i sistemi informativi, che i dati di competenza inseriti nel sistema informativo siano corretti e che le logiche applicative del sistema siano corredate da meccanismi di controllo che favoriscano la correttezza, la completezza e la sicurezza dei dati e la conseguente efficienza e tempestività operativa.
- Collabora nello stabilire ed eseguire i criteri di priorità di pagamento nel caso in cui la disponibilità di cassa non consenta il pagamento di tutti i flussi giacenti.
- È responsabile della “Tabella delle X”.
- Gestisce l’esecuzione dei pagamenti su leggi regionali e la relativa rendicontazione annuale, in base alla convenzione tra Arpea e la Direzione regionale di competenza.
- Monitora la corretta esecuzione dei pagamenti di tutti i fondi da parte del tesoriere tramite consultazione quotidiana del giornale di cassa; informa i CAA dei pagamenti non andati a buon fine e mette in atto tutte le procedure necessarie ai fini della riemissione dei medesimi.
- Definisce i requisiti funzionali ai fini dello sviluppo del sistema informativo SIGOP e verifica il rispetto dei requisiti espressi al termine della fase implementativa.